Riequilibrio neuropsicosomatico con CEMP ultradeboli EBS®
Campi ElettroMagnetici Pulsati (CEMP)
Trattamento con CEMP EBS®
EBS aumenta la performance e il benessere psicofisico.
Accelera e migliora i processi di guarigione.
Potenzia e velocizza la risposta ad altre terapie prescritte.
Quando è utile la terapia EBS®?
Cosa avviene vivendo
Il nostro organismo regola ogni sua funzione vitale e mantiene il proprio equilibrio, cioè la salute, in rapporto all'ambiente. L’ambiente è dove, come, cosa viviamo.
Affrontando la vita, adattiamo le nostre funzioni per poter vivere nel miglior modo possibile. Il nostro equilibrio va pertanto interpretato come uno schema “dinamico” che si modifica per superare nuovi “eventi” e tutto questo avviene in misura adeguata, inconsciamente e in modo automatico.
Come facciamo?
La nostra “centrale di regolazione” è il cervello, che coordina tutti gli organi e apparati dell’organismo e fa sì che essi siano sempre adeguati nell'affrontare le problematiche che ogni giorno l'ambiente ci presenta. E così, il sistema nervoso (sia quello volontario che quello autonomo), controlla il sistema immunitario e quello ormonale, in modo che gli organi, gli apparati e i diversi tessuti dialoghino tra loro e si influenzino a reciprocamente, in quanto facenti parti di un'unica entità, definita “rete neuropsicosomatica”.
La rete neuropsicosomatica si automonitora e autoripara, ricevendo e inviando informazioni in maniera continua anche se non sempre percepibile. Questo sistema è in pratica il nostro «network endogeno», energetico e informazionale.
Spesso, eventi stressanti, fisici, psichici o ambientali, con la caratteristica di essere molto acuti e/o particolarmente prolungati nel tempo, disturbano il transito o il coordinamento delle informazioni e pertanto il funzionamento del nostro “network” di informazioni si altera, di solito in modo molto graduale, impercettibile, ma continuo e ingravescente. Così, inesorabilmente, tale “network” alterato diviene il nostro nuovo stato normale. Questa disfunzione, nella scienza medica, è chiamata Sindrome Generale di Adattamento, “SGA”, ma è più conosciuta come “adattamento disfunzionale” o “distress” o, ancora meglio, “stress cronico”.
Col tempo, man mano che le alterazioni si accumulano e aumentano gli errori nel dialogo della rete psicosomatica, peggiora la gestione globale di tutte le nostre funzioni: ciò causa un deterioramento del benessere psicofisico e quindi della performance, porta allo sviluppo di malattie o aggrava quelle preesistenti e accelera i processi di invecchiamento. Difatti, sia l’invecchiamento che le patologie hanno in comune, oltre al danno organico, la presenza di disfunzioni che il nostro organismo da solo non riesce più a correggere perché ormai alterato dalla SGA.
Perchè CEMP EBS®?
La SGA è inconsapevole, stabile e progressiva, ma è reversibile se seguita in tempo ed è possibile farlo con un percorso specifico fornito dal Medico e favorito dall'utilizzo di Campi Elettromagnetici Pulsati (CEMP).
I Campi Elettromagnetici Pulsati tramite apparecchiatura EBS® (CEMP EBS®), sono di potenza debolissima e modulati in frequenza tramite uno specifico protocollo che agevola la capacità del nostro organismo di riorganizzare i processi di recupero, cosi da protendere al ripristino delle corrette comunicazioni informazionali.
L’EBS® favorisce il ristabilirsi del corretto dialogo informazionale della rete neuropsicosomatica, necessario per svolgere al meglio le funzioni di automonitoraggio e autoriparazione di tutti gli organi e apparati del nostro organismo.
Il risultato di un migliore dialogo informazionale interno contrasta gli esiti della SGA, ripristinando l’equilibrio psico-fisico, oltre a svolgere un ruolo importante nel coadiuvare e potenziare eventuali altre terapie.
In quest’ottica, la terapia con EBS® non deve essere intesa come una metodologia mirata ad una specifica finalità terapeutica, bensì come un trattamento in grado di promuovere un progressivo miglioramento generale dello stato di salute.
La terapia
Le applicazioni possono essere auricolari (tramite l’antenna mobile a puntale si agisce su specifiche zone auricolari) o somatiche (posizionando uno o più applicatori si agisce direttamente sulla zona corporea alterata).
I campi elettromagnetici utilizzati sono scrupolosamente composti per essere «biologici», cioè coerenti e assolutamente compatibili con il nostro organismo.
I trattamenti sono totalmente indolori e non invasivi, di facile somministrazione, assolutamente privi di alcun effetto collaterale e i risultati sono stabili nel tempo; questo perché attraverso i piccoli impulsi elettromagnetici si riesce a restituire all’organismo le sua capacità di controllo, rigenerazione, riparazione e cura.
I benefici
- aumenta la performance e il benessere psicofisico
- accelera e migliora i processi di guarigione
- potenzia e velocizza la risposta ad altre terapie prescritte
Il trattamento medico con CEMP EBS® ha effetto rigenerativo, antidolorifico, decontratturante, di riequilibrio posturale e psichico.
Viene usato con successo come unica terapia o in supporto a terapie specialistiche. I campi di applicazione della terapia EBS® sono molteplici, ne elenchiamo alcuni.
Allergologia
- allergie
- asma
- dermatiti
Cardiologia
- ipertensione essenziale
- alterazioni del ritmo (extrasistoli, tachicardia)
Chirurgia
- pre e post interventi
Dermatologia
- dermatite atopica
- herpes zoster acuto e cronico
- herpes simplex
- ustioni
- cheloidi
- ulcere degli anziani
- ulcere diabetiche
- liponecrosi
- ecchimosi
- cicatrici
- pemfigo bolloso
- eczema
- lichen sclerosante
- ferite in fase di guarigione
Disturbi comportamentali
- ansia depressiva
- tic nervosi
- iperattività
- depressione
- attacchi di panico
- insonnia
- alterazioni dell’umore
Neurologia
- sindrome di Charcot
- compressioni delle radici nervose da protrusioni o ernie discali (sciatalgia, cervicalgia, lombalgia, pubalgie)
- recupero della sensibilità cutanea dopo fratture
- autismo
- tetraplegia
- ictus
- demenza senile
- Parkinson
- Alzheimer
- fibromialgia
Endocrinologia
- diabete
- ipotiroidismo
Gastroenterologia
- gastrite
- reflusso gastroesofageo
- colon irritabile
- alterazioni dell’alvo
- sindrome di Roemehld
Ginecologia
- contrattura del pavimento pelvico
- dismenorrea
- endometriosi
- vaginite
- amenorrea
- sciatalgia in gravidanza
- lichen sclerosante dei genitali
Oculistica
- exoforia
- uveiti
- astigmatismo
Otorinolaringoiatria
- sinusiti
- alterazioni della voce
- polipi nasali
Odontostomatologia
- dolori e affezioni dell’articolazione temporo-mandibolare
- malocclusioni
- asimmetrie occlusali
- bruxismo
- digrignamento
- post interventi chirurgici e implantologici
- deglutizione infantile
Ortopedia
- scoliosi
- coxartrosi
- fratture ossee
- sublussazioni e lussazioni
- stiramenti
- rotture muscolari
- distorsioni
- sofferenza condrale
- cisti tendinee
- dito a scatto
- sindrome del tunnel carpale
- recupero funzionale, motorio, sensitivo (dopo interventi, distorsioni, fratture)
- infiammazioni articolari
- disequilibri posturali
- alterazioni della propriocezione e dell’equilibrio statico o dinamico
Psichiatria e disturbi comportamentali
- ansia depressiva
- stress cronico
- tic nervosi
- iperattività
- depressione
- attacchi di panico
- insonnia
- alterazioni dell’umore
- BDD (Body Dysmorphic Disorder: disturbi nella percezione del corpo)
- disturbo bipolare
Reumatologia
- algie del sistema muscolo scheletrico
- affezioni autoimmuni
Urologia
- cistiti recidivanti
- incontinenza urinaria