Skip to main content

Lezione della dott.ssa Lendaro al Master di II livello in Psiconeurobiologia presso l'Università di Roma "Sapienza"

scritto il 27 Aprile 2023
Lezione della dott.ssa Lendaro al Master di II livello in Psiconeurobiologia presso l'Università  di Roma "Sapienza"

Il 21 aprile 2023 la dott.ssa Carla Lendaro ha tenuto la lezione su come lo stile di vita possa influire sulla nostra risposta agli eventi stressanti.

20230421 114326

Si è analizzato come lo stress acuto possa trasformarsi in stress cronico e danneggiare il nostro funzionamento neuropsicosomatico nonchè influire negativamente sul modo di relazionarsi nei rapporti privati e sociali. Lo stress cronico è collegato a uno stato infiammatorio cronico generalizzato e aspecifico che può essere misurato con appositi test (BIA-ACC, PPG Stress Flow, TomEEX, HEG) non invasivi e rapidi che indirizzano al tipo di terapia e alla modifica dello stile di vita.

Interventi terapeutici tramite campi elettromagnetici pulsati ultradeboli, somministrati tramite il dispositivo medico EBS, sono molto utili e compatibili con ogni tipo di cura specialistica che, anzi, potenziano e velocizzano. Le modifiche dello stile di vita  concernono schemi nutrizionali, esercizi di biofeedback respiratorio e allenamenti fisici personalizzati nonchè giochi di abilità per le prestazioni della corteccia cerebrale prefrontale.

La lezione è stata seguita con estrema attenzione dai presenti, medici, biologi, filosofi, e li ha sollecitati a proficue riflessioni.

20230421 114409

20230421 114422


⇒ In questo articolo si parla di: