Obesità osteosarcopenica
L'Obesità osteosarcopenica è una situazione subdola e pericolosa.
“Obesità” sappiamo tutti cosa è, ma “osteosarcopenica”? Vuol dire che c’è una carenza di minerali nell’osso (osteopenia) e una perdita di fibre muscolari ((sarcopenia).
E' anche una obesità "strana": da vestiti, con qualche piccola strategia (eviteremo vestiti attillati), sembriamo magri, ma in realtà abbiamo molto grasso nell'addome e/o nei muscoli, il nostro osso è carente di minerali e abbiamo pure tanti sintomi psicosomatici di malessere (MUS). Se non ci curiamo, col tempo, andiamo verso malattie serie: per esempio, osteoporosi, degenerazioni delle articolazioni, aterosclerosi, squilibri metabolici, diabete e, purtroppo, tante altre.
L'Obesità osteosarcopenica è causata dal persistere di uno stato infiammatorio cronico, definito anche “infiammazione metabolica”, che insorge per varie cause, tra cui lo stress cronico. E’ uno stato permanentemente alterato di composizione corporea e di funzionamento dell’intero organismo, con caratteristiche ben precise e misurabili tramite test BIA Acc, PPG stress flow, TOM EEx.
⇒ In questo articolo si parla di: