Skip to main content

Metodi di cottura

scritto il 10 Settembre 2023
Metodi di cottura

Per le persone molto infiammate🔥, è meglio evitare cotture che sviluppano sostanze che si chiamano AGEs. Gli AGEs si creano nelle cotture ad alta temperatura e provocano invecchiamento cellulare, alterazioni metaboliche e maggiore suscettibilità a malattie, soprattutto degenerative.
Le cotture che più li sviluppano sono: frittura, rosolatura, cotture in cui si usano forno, grill, griglia. Le migliori sono: a vapore, in padella con liquidi senza rosolare (stufati), in pentola a pressione, cotture sotto vuoto a bassa temperatura con rooner.
ATTENZIONE❗
Queste indicazioni valgono per l'alimentazione abituale, ma il giorno di festa od ogni tanto si fa come si vuole!😃 Abbiamo poi già parlato dell'effetto benefico del fritto se usato ogni tanto (o su prescrizione medica...finalmente una bella ricetta!) per stimolare l'attività epatica, ricordate?
Ma come si fa per sapere se nel nostro corpo abbiamo già troppi AGEs e dobbiamo perciò andarci piano con le cotture più a rischio? Esiste un test apposito che si fa presso il medico psiconeuroimmunologo.


⇒ In questo articolo si parla di: